Sanjuliàn

Vampirella – Bloody Tales

Portfolio – Dreaming Images 2011

Biography

Sanjulián è nato a Barcellona nel 1941. A 16 anni si iscrive alla Scuola nautica di Barcellona per seguire la tradizione familiare tuttavia, per guadagnare soldi extra, propose una serie di ritratti di stelle del cinema alle agenzie di distribuzione del tempo e, dopo parecchi rifiuti, ottenne un lavoro di prova dalla Fox intorno al 1959. A quel punto decise di dedicarsi allo studio delle Belle Arti e quindi lasciò gli studi nautici e si iscrisse all’accademia di Sant Jordi dai 20 ai 25 anni.

Poco dopo l’editoriale Bruguera gli commissionò una serie di storie romantiche: non amava questo genere ed un suo compagno di studi lo mise in contatto con l’agenzia Selecciones Illustrated di Josep Toutain, un’agenzia che forniva cartoonist per vari incarichi, soprattutto all’estero e soprattutto nel mercato britannico, che viveva un periodo fiorente.

Nel 1961 si unì al personale dell’agenzia e cominciò a disegnare fumetti, un genere in cui si specializzò; finito il servizio militare cercò un modo per migliorare la sua posizione e cominciò a lavorare come copertinista realizzando delle splendide opere. Negli anni successivi realizzò diverse copertine per l’Europa e per i paesi scandinavi, arrivando più tardi al mercato britannico dove lavorò principalmente come illustratore di noti editori come Futura, Fontana o Harrow.

Dall’inizio degli anni Settanta, dopo aver visto esempi del suo lavoro, l’editore Warren gli commissionò diverse copertine horror e fantasy, generi in cui questa casa editrice era specializzata e lavorò molto anche per la Dell, Avon, Ace, DAW, Bantam, Fawcett e Berkeley.

Nel 70 ha anche prodotto alcuni fumetti; un paio di adattamenti di film e una serie per la rivista Cimoc.

Nel 1984 ha lasciato la Selections Illustrated e da quel momento il suo lavoro si è concentrato sugli Stati Uniti, lasciandogli poco tempo per lavorare in Spagna o in Europa.

In Spagna il suo lavoro si è concentrato principalmente sulla pubblicità, con campagne per marchi come Winston, o il parco delle attrazioni Port Aventura. Ha anche fatto diversi diversi manifesti per dei film e ha eseguito numerose opere di pittura artistica figurativa.

Nel corso degli anni ha ricevuto numerosi riconoscimenti. Attualmente vive a Sitges. È sposato e ha due figli.

I Nostri Suggerimenti

advertisement

Shopping Cart