Marco Gervasio

Biography

Laureato in Economia e Commercio, frequenta la Scuola Romana dei Fumetti (dove attualmente insegna), nel 1996 incontra il maestro Giovan Battista Carpi che apprezza i suoi disegni e lo introduce all’Accademia Disney, di cui nel giugno 1997 prende il Diploma. È di quello stesso anno la sua prima storia su Topolino.

Da quel momento l’artista collabora assiduamente con la Walt Disney Company Italia producendo numerose storie sia come disegnatore, che come sceneggiatore e collaborando, oltre che a Topolino, anche alle altre testate disneyane. Presta le sue matite anche per alcuni numeri di PKNA – Paperinik New Adventures e delle due serie successive PK² e PK – Pikappa.

A lui è affidata la copertina con Papertotti, l’alter ego papero di Francesco Totti, con cui poi realizzerà anche una storia. La sua prima opera come autore completo è del 2002 e ha come protagonista Paperinik, l’alter ego mascherato di Paperino, personaggio amato, che l’autore (anche in storie successive) riporta alle vecchie atmosfere dell’esordio.

Attualmente realizza oltre a copertine per il settimanale Topolino, anche le copertine del mensile Paperinik Cult e del trimestrale Tesori Disney. È del 2004 la prima mostra con suoi disegni, “Farnesiade”, tenuta ad Ortona nel palazzo Farnese. Nell’agosto 2008 una sua mostra personale viene allestita a Francavilla al Mare nel Museo Michetti.

Nel 2009 ha collaborato con la Emmi Italia spa per rilanciare i formaggini Tigre, creando i personaggi dei Tigrotti. A lui è affidata la copertina per il supplemento Il Venerdì, del quotidiano La Repubblica, uscito il 23 aprile 2010. Su Disney Anni D’oro n.11 del novembre 2010 viene pubblicata una intervista all’autore a cura di Luca Boschi con varie illustrazioni e foto.

Nel 2012, sempre per Topolino, realizza sia i testi che i disegni della nuova serie “Le strabilianti imprese di Fantomius ladro gentiluomo”, in cui l’autore racconta le avventure dell’antesignano di Paperinik nella sua epoca, gli anni 20, in compagnia della sua fidanzata e complice Dolly Paprika e dell’amico inventore Copernico Pitagorico. Il 15 ottobre 2014 è uscito un primo volume dedicato al personaggio col nome “Fantomius Definitive Collection”.

Nel giugno 2013 scrive e disegna su Topolino “The Top Ranger”, la parodia del film Disney “The Lone Ranger” uscito nel mese di luglio dello stesso anno, con Pippo nella parte che è di Johnny Deep. Una intervista doppia all’autore nella sua duplice veste di sceneggiatore e di disegnatore viene pubblicata sul sito Topolino.it.

Da agosto 2013 Gervasio collabora come sceneggiatore e disegnatore con la società finlandese Rovio Entertainment, realizzando storie a fumetti per la serie Angry Birds Comics, pubblicata in Europa ed in America. Dal 2015 collabora con IDW Publishing realizzando copertine per gli albi Disney USA “Uncle Scrooge”, “Donald Duck” e “Walt Disney’s Comics & Stories”. (da Wikipedia)

I Nostri Suggerimenti

advertisement

Shopping Cart