Original Comic Art & Illustration Gallery

Le Tavole Originali

Le Tavole Originali sono Opere d’Arte, veri e propri pezzi unici che un appassionato può incorniciare e dei quali può godere e che, inoltre, possono risultare un interessante e moderno mezzo di investire parte del proprio denaro.

Nel dettaglio, sono le pagine (o le illustrazioni) che un Artista realizza per la pubblicazione di un Fumetto o per illustrare copertine, storie e racconti. Possono, inoltre, essere anche pezzi inediti a volte realizzati su richiesta di un collezionista )le cosiddette Commissions). Queste opere vengono in gran parte realizzate su supporto cartaceo, con consistenza e ruvidità variabili in funzione della cifra stilistica di ciascun Disegnatore; a volte, invece, vengono utilizzate la tela, il legno, il lucido e qualunque altro tipo di supporto che possa dare al Pezzo una specifica personalità.

La base viene (quasi) sempre realizzata a matita, che è poi ripassata con la classica china o con il pennarello – ormai ne esistono di moltissime specie differenti; se, poi, il Fumetto deve essere presentato a colori, la gran parte delle volte si interviene con il computer e specifici programmi ed è piuttosto raro, invece, trovare Disegnatori che intervengono “a mano” sulla Tavola con tecniche classiche quali l’acrilico, l’olio, le ecoline e tutte le altre ben conosciute nel mondo dell’Arte.

A parte i tecnicismi, però, le Tavole Originali rimangono a tutti gli effetti un modo per sentire vicino momenti della propria vita spesso spensierati, che il più delle volte ci riportano a periodi della nostra giovinezza e che, nel loro piccolo, a quella giovinezza cercano di riportarci.