Original Comic Art & Illustration Gallery

“I Cavalieri dello Zodiaco” – la visione di Neirus

“I Cavalieri dello Zodiaco” – la visione di Neirus

on 1 Set 2015

Nel 1985, in Giappone, i cinque cavalieri di Atena iniziano il loro percorso per salvare la dea e con lei il mondo intero. Le avventure firmate Masami Kurumada entrano nell’immaginario dei ragazzi che li seguiranno sulle pagine dei manga e sulle reti televisive private.

Neirus, all’epoca ancora Salvatore Sorrentino, come i suoi coetanei, si appassiona alle vicende dei cinque protagonisti, ne condivide le avventure e con il tempo i suoi eroi diventano le stigmate per rappresentare la sua infanzia.

Nelle quattordici opere in mostra e vendita presso la CArt Gallery, Neirus reinterpreta i protagonisti della serie con le tecniche che ha affinato negli anni di studio all’Accademia delle Belle Arti: le velature dell’olio si stendono su una nuova dea della giustizia e i suoi cavalieri ritornano alla carta avvicinandosi al simbolismo legato al Pop Surrealism di matrice statunitense. Un progetto espositivo che la CArt Gallery ha seguito in tutto l’iter realizzativo e che è stato curato da Rossana Calbi; una mostra che, per la galleria specializzata nel mondo del fumetto, è una vera scommessa: i cinque cavalieri rivisti in un’ottica nuova, con tecniche variegate e supporti differenti. Nerius passa con disinvoltura dagli spartiti antichi ai toys industriali, dall’olio al Pantone.

Andromeda, Christal, Phoenix, Pegasus e Sirio dopo essere stati di recente i protagonisti di una nuova versione cinematografica (The Legend of Sanctuary, 2014) diventano i soggetti della prima mostra che un artista italiano dedica loro.

All’Inaugurazione sarà presente l’Artista che realizzerà degli sketches sul catalogo della Mostra pubblicato dalla Galleria e stampato in sole 50 copie numerate e firmate che sarà possibile acquistare in Galleria o qui sul sito. La Mostra terminerà il 7 ottobre.

 

L’Inaugurazione della Mostra si terrà

SABATO 12 settembre 2015 a partire dalle ore 18.00

presso la CArt Gallery, in Via del Gesù 61 a Roma.

L’ingresso è gratuito.

 

Per qualunque informazione potete contattarci all’indirizzo info@cart.gallery.com.

 

Biografia

Il 2011 è l’anno d’esordio dell’artista nato a Formia (Latina), Neirus fa parte della collettiva che nel titolo, Oniriche visioni, spiega in sintesi le nuove espressioni artistiche pervase da un alone sognante e infantile che stanno colorando il panorama della Capitale. La sua fantastica visione del mondo è messa in mostra presso la Dorothy Circus Gallery, nel 2011 la galleria romana specializzata in Pop Surrealism punta sull’artista classe 1982 con la mostra I Love Candies.

Prima di tornare a Roma in uno spazio dedicato al fumetto con un progetto in cui reinterpreta i miti della sua infanzia, Neirus, nome d’arte di Salvatore Sorrentino, ha preso parte a diverse collettive. In Italia nel Museo Casa del Conte Verde di Rivoli (Torino) la mostra Pop Surrealism Stay Foolish dà una visione d’insieme del movimento artistico con ospiti anche internazionali. I lavori dell’artista cresciuto nella provincia di Caserta, a Mondragone, iniziano a essere conosciuti oltreoceano, sempre nel 2012 Neirus espone a Detroit presso la Tangent Gallery nella collettiva Odditorium Detroit Wunderkammer, successivamente in Ink. Una delle gallerie che hanno fatto nascere e conoscere il Pop Surrealism negli USA: la Luz De Jesus Gallery di Los Angeles lo invita alla collettiva Beer Is Art.

Nel 2013 è coinvolto in un progetto di beneficenza a cura di Rossana Calbi, la curatrice dell’associazione Mattia Fagnoni Onlus. La collettiva Art For a Cure, che in quell’occasione coinvolge più di quaranta artisti che hanno donato una loro opera per aiutare la ricerca e il supporto alle famiglie che affrontano la malattia di un loro caro, diventa il momento in cui la curatrice e l’artista iniziano a progettare il ritorno espositivo a Roma con la mostra dedicata ai Cavalieri dello zodiaco. Nel frattempo è Dublino a ospitare l’artista italiano: Sailor Jerry Rum Needles & Pens sponsorizza Tattoo Art Exhibition! presso il Live Bands, e nel 2014, grazie all’invito della White Lady Art Gallery, Neirus prende parte a The Amazing Frames Print Exhibition e alla successiva Drawing Inspiration.

I Cavalieri dello zodiaco è la personale a cui Neirus ha lavorato nell’ultimo anno, nel 2015 la CArt Gallery di Roma apre le porte ad un’espressività che ritrasforma e reinventa i personaggi del manga e li riporta sulla carta, dopo averli fatti attraversare dalle suggestioni del cinema e della televisione, rendendole più sofisticate grazie alle tecniche della tradizione pittorica italiana.

Subscribe To Our Mailing List

Registrati alla nostra Mailing List per ricevere la nostra Newsletter ed essere aggiornato su tutte le novità della Galleria / Join our mailing list to receive our Newsletter and be updated about all Gallery's news

You have successfully subscribed !!