Il Cobra d’Oro
Speciale Martin Mystere #1 – Sergio Bonelli Editore 1984

Biography
Franco Bignotti nasce nel 1930 a Cellatica (Brescia), frequenta l’Accademia di Brera e intraprende la carriera di grafico pubblicitario e illustratore per libri di fiabe. Il suo primo lavoro nel mondo dei fumetti è datato 1951: si tratta di “Piccolo Centauro”, per le Edizioni Carroccio.
La collaborazione con Bonelli inizia nel 1956: per le Edizioni Araldo firma, infatti, la lunga serie di Hondo e contemporaneamente quella di Un ragazzo nel Far West (il primo su testi di Bonelli padre, il secondo del figlio Sergio). Sue anche alcune storie della nuova versione di Furio Almirante. Lavora anche per la Lug di Lione (portando avanti avventure “francesi” di “Capitan Miki”) e per la Fleetway di Londra (realizzando storie western).
Dal 1970, inizia ad alternarsi a Gamba sulle pagine de Il Piccolo Ranger, e a Ferri e Donatelli su quelle di Zagor: si guadagna così la fama di disegnatore versatile, la cui velocità non va mai a discapito della qualità, autentico jolly per la Casa editrice. Nessuna meraviglia, dunque, che gli vengano affidate anche storie di Mister No (la prima nel 1975, in collaborazione con Donatelli, “L’ultimo cangaceiro”, seguita a breve da molte altre) e Martin Mystère. Bignotti muore a Milano il 16 febbraio 1991. (dal sito Sergio Bonelli Editore)