Original Comic Art & Illustration Gallery

“Covers” – Davide De Cubellis

“Covers” – Davide De Cubellis

on 12 Set 2012

Mercoledì 26 settembre presso la Cart Gallery si inaugura l’esposizione dei Giclée delle copertine della quarta Serie di John Doe realizzate da Davide De Cubellis; le opere rimarranno in esposizione sino al 9 ottobre e sarà possibile acquistarle direttamente presso la Galleria.

I Giclée sono stati prodotti in tiratura limitata di 8 esemplari per ogni illustrazione autenticatinumerati e certificati. Sono stati realizzati su carta Hahnemühle 100% cotone e sono accompagnati da un certificato di garanzia (che reca un bollino olografico con codice seriale che ha il suo gemello sul retro della riproduzione) firmato dall’autore e dallo stampatore.

L’Artista sarà presente al Vernissage a partire dalle ore 17 di mercoledì sino alle ore 20.

Per qualunque informazione è possibile inviare una mail all’indirizzo info@cart-gallery.com.

 

Le Fine-Art Giclée

Un Giclée è una riproduzione individuale, ad alta definizione, stampata su macchinari professionali di gran formato a getto di inchiostro. Questo termine francese significa letteralmente “spruzzare “. La qualità di stampa del Giclée è superiore sotto vari aspetti alla litografia tradizionale, al alogenuro d’argento o alla stampa offset.

La stampa di Giclée utilizza nove colori a differenza di appena quattro colori impiegati nella stampa offset. I colori sono così più luminosi e insieme alla miscela ad alta definizione ottengono una tonalità continua. La gamma di colori per le illustrazioni in Giclée è inoltre nettamente differente da quella della litografia. I particolari delle immagini sono più accattivanti, colorati con toni più vivaci e più vibranti. I colori riprodotti sono più luminosi, duraturi ed ad alta definizione.

Il Giclée è stato sviluppato originariamente come un sistema d’impermeabilità per la stampa litografica commerciale, introdotto a metà degli anni 80, ma successivamente è stato riscontrato che le presse non riescono a riprodurre la qualità e i colori del Giclée. Grazie alla loro qualità, le riproduzioni in Giclée si sono affermate tra i nuovi tesori del mondo dell’arte, desiderate da collezionisti per la loro fedeltà e qualità, e spesso esposte in mostra nei musei e nelle gallerie d’arte.

Perciò la stampa Giclée ha cambiato radicalmente il processo della riproduzione di opere d’arte, duplicandole in modalità digitale. Consapevole che gli artisti ed i collezionisti d’arte pongono molta attenzione alla conservazione delle opere artistiche, la stampa Giclée ha risposto adeguatamente al problema. Giclée, grazie al suo inchiostro a pigmenti ed ai suoi supporti di alta qualità, non si altera. La stabilità di stampa Giclée è sinonimo di permanenza.

La tecnica di stampa Fine-Art Giclée, grazie all’elevata qualità delle riproduzioni e la brillantezza dei colori rispetto alle tecniche di stampa tradizionali, è di gran lunga preferita dagli artisti, gallerie d’arte e musei di tutto il mondo, ma è ancora poco conosciuta e usata in Italia.

 

BIOGRAFIA

Nato a Roma nel 1977, lavora da oltre dieci anni come illustratore per il cinema, la pubblicità e l’editoria.

Collabora con le principali agenzie e case di produzione, sulle campagne di Toyota, CocaCola, Champions, Whirpool, L’Oreal, Yamaha e altrettanti importanti marchi italiani. Da storyboard artist e visualizer ha affiancato registi come Guy RichieWes AndersonBill FertikMarco RisiPaolo VirzìSergio RubiniMatteo GarroneRiky TognazziLuca LuciniLuca Miniero, i Manetti Bros e soprattutto molti giovani e bravissimi registi pubblicitari…

Dal 2003 disegna Martin Mystère, insieme a Paolo Morales, per Sergio Bonelli Editore e nel 2010 ha assunto il ruolo di copertinista per la quarta stagione della serie John Doe, pubblicata da Editoriale Aurea. Insegna periodicamente alla Scuola Romana dei Fumetti ed allo IED.

Subscribe To Our Mailing List

Registrati alla nostra Mailing List per ricevere la nostra Newsletter ed essere aggiornato su tutte le novità della Galleria / Join our mailing list to receive our Newsletter and be updated about all Gallery's news

You have successfully subscribed !!