Con Danijel Zezelj il fumetto oltrepassa i propri limiti, quelli imposti dai canoni della tradizione e dalla bidimensionalità della carta stampata, aprendosi al sogno e alla poesia. La sua arte è onirica nell’imagery, nello stile, nella convergenza degli opposti e nell’ambivalenza, meccanismi tipici del sogno. Gli accesi contrasti cromatici e il gioco del bianco e nero dominano nelle storie di Zezelj, nelle quali ha grande rilevanza l’«altra scena»: quella dell’inconscio, del rimosso, del desiderio, del versante arcano e notturno. Storie sospese tra il quotidiano e la visione, tra la favola e la realtà all’eccesso, in cui citazioni fiabesche vengono calate in viscerali realtà metropolitane, nelle quali convivono luce e buio, vita e morte, presenza e assenza.
Con queste parole Federico Fellini, affascinato dall’espressività del segno di Zezelj, descriveva il poliedrico Artista croato nell’introduzione al graphic novel “Il Ritmo del Cuore” e noi della Cart Gallery la pensiamo allo stesso modo. Quando, nel corso dell’edizione del 2017 di Lucca Comics & Games, abbiamo avuto modo di avvicinarlo raccontandogli il nostro desiderio di organizzare una sua mostra Personale ed abbiamo avuto la sua disponibilità, siamo partiti subito con lo strutturare un progetto che fosse capace di raccontare, con oltre 40 Opere Originali, la poliedricità di Danijel. La sua risposta è stata a dir poco potente e la potrete ammirare nella Mostra “Subheroes” nella quale, al fianco di diverse Tavole Originali provenienti da alcune delle sue Opere più conosciute (Hellblazer, Capitan America, Cartoline da Brooklyn, Starve e lo splendido capolavoro “Cappuccetto Rosso Redux“), saranno esposte delle Illustrazioni, a colori ed in bianco e nero, raffiguranti alcuni dei personaggi più famosi del fumetto e della narrativa mondiale interpretati da Danijel attraverso la sua particolarissima cifra stilistica. Tutte le Opere saranno disponibili per la vendita a partire da Sabato 13 ottobre alle ore 17 anche attraverso questo sito web. Per l’occasione, inoltre, abbiamo realizzato un Poster prodotto in soli 40 esemplari numerati e firmati che verrà messo in vendita a partire dal giorno dell’inaugurazione sia direttamente in Galleria che nello Shop del nostro sito web. Saranno a disposizione degli appassionati anche diverse copie di alcuni dei principali Volumi realizzati dall’Artista, incluso il catalogo di ARF! 2018 che presentava alcune delle Opere che saranno in Mostra.
L’Inaugurazione della Mostra si terrà
SABATO 13 ottobre 2018 a partire dalle ore 17.00
presso la CArt Gallery, in Via del Gesù 61 a Roma, alla presenza dell’Artista che avrà il piacere di incontrare i suoi Fans.
La Mostra chiuderà il 7 novembre. L’ingresso è gratuito.
Per qualunque informazione potete contattarci all’indirizzo info@cart-gallery.com.
La biografia
Danijel Zezelj nasce a Zagabria il 7 dicembre 1966. Segue i corsi della Scuola d’Arti Applicate di Zagabria, dove si forma e inizia a leggere i maestri del fumetto internazionale tra cui Moebius, Liberatore, Bilal, Eisner ma soprattuto Muñoz, e successivamente frequenta un corso di pittura classica presso l’Accademia di Belle Arti di Zagabria. In quel periodo pubblica fumetti su numerose riviste e fanzine croate. Prima dell’inizio della guerra nel suo paese si trasferisce a Londra; in seguito si sposta in Italia, a Montepulciano. Tra i suoi lavori più noti Sophia, Sun City, Il ritmo del Cuore, Geronimo. Ha vissuto e lavorato anche negli USA, i suoi lavori sono stati pubblicati in tutta Europa e in America con case editrici come DC Comics, Marvel, Dark Horse, The New York Times Book Review. Oggi vive e lavora tra Zagabria e Brooklyn.