Era il 2009 quando, in Francia, usciva per i tipi della Clair De Lune il volume intitolato “L’Enfant des Moucherons“, nel quale si muoveva, accompagnato da una simpatica ragazzina con i capelli rossi, uno strano bambino di nome Artibal. L’intrigante storia, magistralmente scritta da Paolo Di Orazio e disegnata dal “cesellatore” Andrea Domestici – già noto al grande pubblico specialmente per la Serie Arthur King (scritta dal compianto Lorenzo Bartoli) – presentava questo mondo popolato da personaggi “particolari”, che grazie alla particolare cifra stilistica del Domestici davano al lettore l’impressione di calarsi in un mondo un po’ distorto ma assolutamente coerente con la realtà di tutti i giorni.
La storia è stata più volte ripresa in Italia e pubblicata in vari formati e versioni che, comunque, hanno sempre portato ad un SOLD OUT delle copie dimostrando la qualità del lavoro della coppia di Artisti: oggi, la Cut Up Publishing ha deciso di riprendere in mano le redini dell’opera riproponendo, in formato “americano” ed interamente a colori, l’episodio iniziale della storia in due fascicoli che saranno a disposizione degli appassionati in Galleria per tutta la durata della Mostra (il secondo è appena uscito); a questi farà seguito un terzo volume con una storia inedita del “Bambino”.
La Cart Gallery ha quindi approfittato dell’uscita del secondo volume per organizzare una mostra/Vendita di gran parte delle Tavole Originali che compongono la storia e che possono già essere viste ed acquistate sul nostro sito web oppure, a partire dal giorno del Vernissage (Sabato 17 Marzo), direttamente in Galleria. Tutte le Opere ordinate resteranno, comunque, in esposizione fino al termine della Mostra per poi essere consegnate ai rispettivi acquirenti.
In Galleria saranno a disposizione le copie dei primi due volumi della Serie che, durante il Vernissage della mostra, potranno essere dedicati dai due Artisti.
L’Inaugurazione della Mostra si terrà
SABATO 17 marzo 2018 a partire dalle ore 17.00
presso la CArt Gallery, in Via del Gesù 61 a Roma; saranno presenti sia Andrea Domestici che Paolo Di Orazio per incontrare gli appassionati e dedicare loro le copie degli albi in vendita.
La Mostra chiuderà mercoledì 11 aprile. L’ingresso è gratuito.
Per qualunque informazione potete contattarci all’indirizzo info@cart-gallery.com.
La biografia
Andrea Domestici inizia a lavorare nel mondo dell’editoria nel 1984, collaborando con le Edizioni Cioè. Nel 1987 esce in edicola fondando il mensile Crak il rompimonotonia. Dal 1990 al 1993 è responsabile artistico del settimanale Tiramolla. Crea, insieme a Lorenzo Bartoli, Arthur King. Il mensile dedicato al personaggio esce nelle edicole a partire dal 1993, continuando le pubblicazioni fino al 1997. Alla chiusura di AK, assieme alla moglie Serena Guidobaldi si dedica al progetto dei Movie Comics. Il progetto dei Movie Comics prevede che degli attori, alcuni dei quali sono personaggi fittizi quali Alessio Trinciae Raoul Raccapriccio da lui creati, “recitino” assieme a personaggi reali. I personaggi fittizi vengono quindi disegnati nel loro ruolo (che dipende dal fumetto), a fianco ai personaggi reali che danno la loro disponibilità, fra i quali ci sono Ramona Badescu, Little Tony, Frankie HI-NRG MC e molti altri. Sempre nell’ambito del progetto Movie Comics, dal 1997 al 2000 pubblica gli albi della saga fantasy comica Arethel, su testi di Guidobaldi. Si dedica quindi a delle collaborazioni con gli enti pubblici e la RAI. Nel 2002 crea Pino il Pinguino e le sue animazioni per il Dipartimento della Funzione Pubblica dedicato ai bambini. Nel 2003 è la volta di Sketch, mascotte del programma Daily Strip su Raisat Ragazzi a cui segue la serie Sara, Pol e suo fratello per RaiTre.
Nel 2009 esce in Francia L’enfant des moucherons (Il bambino dei moschini), fumetto realizzato su testi di Paolo Di Orazio. Da settembre 2012 l’opera è pubblicata a puntate nella rivista per ragazzi The Garfield show. Nel 2011 torna in edicola con la serie Wow, pubblicata sulla rivista settimanale Skorpio della Editoriale Aurea, su testi di Bartoli. Nel 2011 segue un mensile da edicola creato con Bartoli, Alice Dark. Dal 2012 è tra gli autori del settimanale di satira Il ruvido. Nello stesso anno esce, su testi di Serena Guidobaldi, la graphic novel “Autopsia Psicologica”, ed. Nuvoloso. Nel 2013-2014 lavora con Eli Edizioni e La Spiga Edizioni come illustratore di libri per ragazzi. A novembre 2014 è uscito il nuovo BRAND per ragazzi “ANIMALUT” creato insieme a Claretta Muci e nella loro prima apparizione sono testimonial del progetto “L’Italia che fa scuola” presso i supermercati SISA e le scuole dal 17 novembre 2014 al 2015.
Dal 2014 ad OGGI è al lavoro come illustratore, creatore grafico e disegnatore della nuova serie a fumetti “Le avventure di DePennutis&Falcon” per IL GIORNALINO storico settimanale per ragazzi edito da Periodici San Paolo di cui sono usciti i primi 4 episodi e altri 5 sono in lavorazione. Da ottobre 2015 inizia a collaborare come illustratore per Editrice LA SCUOLA. (da Wikipedia)