Nato nel 1987 grazie allo scrittore Kevin Wayne, lo Steampunk è un movimento artistico e culturale che può annoverare fra i suoi precursori alcuni fra i più conosciuti scrittori di romanzi classici quali Jules Verne e H. G. Wells.
Lo Steampunk (“steam” significa vapore, che possiamo identificare come la principale e tipica fonte energetica rappresentativa della Rivoluzione industriale) gioca con anacronismi e tecnologie, immaginando “come sarebbe il passato se il futuro – cioè l’oggi – fosse accaduto nel corso dell’ 800”.
Il periodo vittoriano, quindi, è il periodo favorito dagli autori steampunk, che popolano le metropoli di automobili a vapore e computer con tastiere in ottone e cuoio.
Andrea “Criki” Parisi, in questa Personale, ci offre una sua visione, a nostro avviso davvero fantastica, dei Supereroi che ben conosciamo immersi in un ambiente “nuovo ma antico”, nel quale il loro aspetto viene mutuato da quelle che il Parisi identifica come peculiarità di un mondo nel quale il vapore permea ogni dettaglio dell’esistenza.
Questi Supereroi “più umani” susciteranno interesse in tutti quelli, come noi, abituati a frequentarli sulle pagine dei Comics e, ne siamo convinti, sarà difficile esimersi dal volersene portare a casa almeno uno !!
Andrea Sarà presente al vernissage sabato 10 dalle ore 17.30 e sarà felice di firmare il catalogo realizzato dalla CArt appositamente per questo Evento.
Il Vernissage della Mostra si terrà
SABATO 10 maggio 2014 alle ore 17,30
presso la CArt Gallery, in Via del Gesù 61 a Roma.
L’ingresso è gratuito.
Per qualunque informazione potete contattarci all’indirizzo info@cart.gallery.com.